Il miglior aeroporto per raggiungere Firenze

Il miglior aeroporto per raggiungere Firenze

Scegliere il miglior aeroporto per raggiungere Firenze può sembrare un’impresa semplice ma in realtà non è così. Valutiamo bene le possibili alternative per rendere il viaggio il più confortevole possibile.

La città di Firenze ha un suo aeroporto, l’Amerigo Vespucci o, per gli amici l’Aeroporto di Peretola. Questa è sicuramente l’opzione migliore, perché sarete a pochi minuti dal centro città, raggiungibile a mezzo taxi, tramvia o noleggiando un’auto in uno dei tanti autonoleggi presenti appena fuori dall’aeroporto. Purtroppo però all’aeroporto di Firenze non atterrano voli di RyanAir e Easyjet, quindi se preferite le compagnie low cost dovrete scegliere un altro aeroporto.

Le due alternative migliori sono l’Aeroporto di Pisa e l’Aeroporto di Bologna.

L’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa è sicuramente il più grande della toscana, con voli internazionali ed intercontinentali e tutte le compagnie low cost. E’ collegato con il centro di Firenze tramite Trenitalia con una linea ferroviaria molto comoda. Le corse sono circa ogni 30 minuti ed il costo è contenuto. La durata del viaggio va dai 70 ai 90 minuti.

Anche l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è un grande aeroporto internazionale, con numerosi voli, anche intercontinentali, e di tutte le compagnie aeree, comprese le low cost. Dall’aeroporto è possibile raggiungere Firenze tramite bus con l’Appennino shuttle in circa 90 minuti. In alternativa potete prendere il Marconi Express (una navetta su rotaia che collega l’aeroporto alla stazione centrale in 7 minuti) e poi un treno alta velocità. Per prenotare l’alta velocità potete visitare i siti di Trenitalia o Italotreno e raggiungerete il centro di Firenze in circa 30 minuti. Sicuramente la soluzione più veloce, ma non la più economica.

A questo punto non vi resta che prenotare! Vi auguro buon viaggio ed una splendida indimenticabile vacanza a Firenze!